Bottoni in legno pirografati – per very Crafters

image

Realizzare a mano un bottone in legno con su scritto “fatto a mano” che poi verrà utilizzato per decorare oggetti fatti a mano… secondo me è un frattale! Creative matematiche smentitemi in caso contrario!
Un bell’impegno questi bottoni, ma tanta soddisfazione vederli finiti, una mini collezione di quelle che fai andar via e un po’ ti dispiace.
Se ti stai chiedendo se ho lasciato la maglia per tornare al pirografo la risposta è no, credo…
Faccio sempre maglia e uncinetto ma se ogni tanto mi distraggo con qualche vecchio amore che male fa.
Ma questi bottoni non sono solo pirografia. Sono anche legno, legno limato, tagliato, bruciato. Odore di legno. Mi piace.
Purtroppo non ho potuto lavorare con del compensato da 2mm, sarebbe stato ideale per questo lavoro, mi sono adattata con del compensato di pioppo un po’ più spesso ma che ho smussato sui bordi per ridurre almeno l’impatto dello spessore al tatto.

image

Questi bottoni sono uno di quesi lavori che mentre li fai pensi: si ma fatta le pirografia il grosso è fatto… ok ma dopo averli sgrossati devo solo limare i bordi… no effettivamente la parte lunga era fare i buchi ahahahah
Insomma hai capito, quel genere di lavori lì, non complesso, neppure noioso, ma lungo.
Qualche piccolo espediente per ridurre la fatica l’ho adottato.

image

Per non bruciarmi le dita e scrivere meglio ho fatto prima tutte le scritte, per non respirare segatura ho tirato fuori l’aspirapolveri che uso per la ricostruzione unghie… un palliativo per la verità,  ma almeno ho evitato la mascherina e poi mi sentivo furba per la trovata.
Sono soddisfatta, ma per una eventuale prossima volta mi procurerò del materiale più sottile.

image

Intanto però… se hai bisogno di bpttoni personalizzati, sai chi chiamare😉
Fallo per tempo però!  È roba fatta a mano. Fatta bene.


6 thoughts on “Bottoni in legno pirografati – per very Crafters

  1. Sono molto belli. Posso farti una domanda? La scritta handmade è uguale su tutti i bottoni, l’hai fatta con qualche stampo a caldo? Perché io nn riesco a fare le lettere arrotondate, specialmente se piccole, mi vengono tutte a “scatti”.

  2. Ciao, assolutamente nessuno stampo per le scritte… tanto esercizio. Se hai il problema degli “scatti” prova a cambiare legno, alcuni hanno troppe nervature e si prestano male a questo genere di decorazioni.

Lascia un commento

