I cookies su Wordopress

Ciao!

Se anche tu hai problemi con i cookies del tuo blog WordPress e non sai come sistemare la faccenda, leggi questo articolo perchè potrebbe esserti d’aiuto.

Non sono una esperta informatica ma so fare quel poco che mi serve per gestire il mio blog Gratuito su WordPress. L’entrata in vigore delle nuove regole sulla gestione dei cookies su siti webe e blog mi aveva mandata in confusione. Sono obbligatori? Come si mettono? Tante domande a cui non sapevo dare risposta.

Nel dubbio e soprattutto non sapendo che pesci prendere, per diversi mesi ho tenuto oscurato il mio blog.

Ma adesso la soluzione c’è! (potenti mezzi di wordpress).

Ti spiego come fare per fare in modo che possa comparire il banner con il messaggino che avvisa gli utenti dei cookies che il tuo blog utilizza con tanto di bottoncino OK.

  1. fai log in nel tuo blog
  2. clicca su Personalizza
  3. clicca su Widget e poi Aggiungi Widget
  4. cerca il Widget che dice “EU cookie law Banner”
  5. dopo aver impostato il banner clicca su Aggiorna ed è fatta.

Ecco una immagine ingrata del widget su cui devi cliccare

WP_20151103_001

Ti ricordo che queste sono impostazioni generali, se nel tuo blog usi dei cookies particolari, ad esempio se hai impostato pubblicità e simili, il procedimento potrebbe essere diverso quindi ti consiglio di rivolgerti ad un esperto legale per sapere come devi gestire i cookies nel tuo blog.

Per queste piccole ma importanti informazioni che mi hanno consentito di rimettere online il mio blog devo assolutamente ringraziare Benedetta del blog Nuvole e Gomitoli, passa a sborciare le cose meravigliose che fa… il nome la dice tutta.

Alla prossima!


3 thoughts on “I cookies su Wordopress

  1. Ma cara!!! Nel mio piccolo mondo nuvoloso e gomitoloso ho solo contraccambiato in minimissima parte il tuo prezioso insegnamento con i tutorial per imparare il chiacchierino. E, bello stesso tempo, non ho fatto altro che mettere in pratica ciò che un’amica fotografa mi ha insegnato.
    Ma sai che mi piace un sacco questa nuova veste per il tuo blog?! Sì sì sì… Proprio bella!
    Un abbraccione ❤

  2. Ciao! stamattina ho comprato bio magazine e ho scoperto questo tuo bellissimo posto…e poi trovo anche questo articolo, quindi confesso, prima di guardarmi il blog in cerca di nuove idee da fare sistemo sta faccenda, che io sul mio ho inserito una cosa laterale lunga uno sproposito ed anche brutta, e secondo menon è nemmo giusta. beh grazie, è stato due volte un piacere! claudia

Lascia un commento

