Quadratino a chiacchierino con tutorial

Semplicemente per il piacere di farlo e condividerlo con Voi!

Ieri pomeriggio ho ripescato nel mio scatolone gomitolone un rarissimo esemplare di cordonetto DMC#30 di colore verdino… sembra quasi celeste in realtà è un verdino, non è bellissimo?

Scarabocchiando quasi a caso su un foglietto con un colore spuntato mi è venuto fuori un disegnino che mi è piaciuto quindi ho subito provato a farlo. Avete presente quando non potete assolutamente rimandare una cosa da fare? Ecco.

Premetto che lo schema può essere anche fatto da chi ha da poco imparato il chiacchierino ma se non sapete fare lo split ring ricordatevi di lavorare il primo e secondo giro separatamente, cominciando il primo giro con un anello.

Primo giro

Per chi invece è già provetta consiglio di iniziare il lavoro da un archetto (come spiegato nel tutorial) nascondendo il filo tra i primi nodi. Al termine del primo giro lavorate il quarto anello a Split Ring e saltate al secondo giro.

Secondo giro

Insomma me lo immaginavo più carino ma quando l’ho finito ad essere sincera non mi ha entusiasmata più di tanto, forse perchè non è stirato, forse perchè la croce al centro è troppo “vuota” non so perchè ma non mi convince.

Terzo giro

Vabbè la perfezione non è di questo mondo, magari se ne faccio altri e li metto insieme acquista un senso anche lui povero quadratino… ahahah

 Beh però io intanto il tutorial l’ho fatto casomai voleste cimentarvi ^_^

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TUTORIAL GRATUITO

Buon fine settimana!


17 thoughts on “Quadratino a chiacchierino con tutorial

  1. Io non ne capisco di chiacchierino ma a me piace tanto tanto..per adesso lo schemino l’ho salvato ^_^
    A proposito il colore è proprio belllooooooooooooo

  2. Grazie Grazie😀

    Ne sto facendo altri per fare un minicentrino, sto lavorando il terzo, forse entro fine settimana avrò qualcosa di carino da mostrarvi.
    Baci baci

  3. Come non potevo venire a curiosare qui da te???
    E quante belle cose le tue manine sanno creare, belle, delicate e di gusto.
    Il chiacchierini mi ha sempre affascinato ma forse non mi sono veramente impegnata nell’imparare la tecnica di esecuzione!!!
    baci and compliments

  4. è stupendo!! io a pasqua ho costretto mia madre ad insegnarmi il chiacchierino.. ma sto ancora alle basi.. x esmpio non conosco questo split ring.. ma ho salvato il tutorial, grazie! appena sarò in grado di rifarlo te lo mostrerò :)!

  5. Cara Susy anch’io come te amo fare il chiaccherino…..lo trovo un lavoro elegante e fantasioso !!!! Ti faccio i miei complimenti per gli splendidi lavori che fai .

  6. Questo quadratino è molto carino….poi lo provo a fare insieme ad altri e ne faccio un centro . ;D

  7. Spettacolo il quadratino, bellissimo e inizio subito per natale ho finito!!!! cavoli mi manca sempre il tempo ma per il quadratino devo trovarlo baci cri

  8. Ciao, sono un’appassionata di lavori fatti a mano…………, uncinetto maglia, ricamo e soprattutto chiacchierino. Lo scorso anno ho fatto una vestito da sposa a chiacchierino con filato lamè della cucirini, è venuto una favola!
    A chiacchierino non so fare le foglioline, visto che sei brava, non è che potresti inserire qualche filmato con l’esecuzione delle stesse? Grazie.

    Santina.

  9. ciao vorrei imparare a lavorare a chiacchierino per fare una sorpresa a un amico che ha un altarino 50X125 non so vorrei fare tovaglia che mi suggerite?

  10. ciao Sabina,
    Per i primi passi con il chiacchierino puoi guardare sempre su questo blog alla sezione Tutorial—> video.
    Su google o sugli album di mani di fata troverai tantissime idee interessanti per delle tovagliette.
    Buon lavoro!

  11. Ciao Susy,
    Ho imparato il chiacchierino diversi anni fa. Ma ho ancora molto da imparare mi piacerebbe entrare nella vostra compagnia. Un bacione grande a tutte.

  12. Oh Tatting! It was my favourite craft when I was 10 years old. I still remember how to do this. Will try to make Christmas presents.

    I’m Kate From Ravelry

Lascia un commento

