Front and Back loop single crochet

Buon giorno a tutte e buona settimana!

Questo week end è stato molto produttivo per me, in riferimento agli hobby almeno… eheh

Voglio condividere con voi quello che ho imparato.

Parliamo di uncinetto: in inglese si chiamano front loop single crochet e back loop single crochet.

Non so se qualcuno si è preso la briga di tradurre i termini in Italiano (in caso contrario ditemelo), ma io li chiamo maglia bassa dritta e maglia bassa rovesciata, che mi sembrano le parole più adatte.

Ma come si fanno? Ve lo racconto subito… è facilissimo, vedrete.

Maglia bassa dritta (Front loop single crochet)

Puntate l’uncinetto nel filo anteriore della maglia sottostante ed eseguite una normale maglia bassa.

front loop single crochet punto

Se proseguite per un certo numero di giri, andando avanti lavorando tipo filet, quindi facendo giro di andata e giro di ritorno, quello che otterrete lavorando solo con questo punto è un risultato simile a questo:

fornt loop single crochet campione

Maglia bassa rovesciata (Back loop single crochet)

Puntate l’uncinetto nel filo posteriore della maglia sottostante ed eseguite una normale maglia bassa.

Confrontando questa foto con quella del punto precedente noterete la differenza (la notate? rifaccio la foto?).

back loop single crochet punto

Anche in questo caso ho eseguito un campioncino per mostrarvi dopo qualche giro come risulta il lavoro:

back loop single crochet campione

Se nel dettaglio del punto potevano esserci dubbi direi che i campioncini sono molto diversi tra loro, vero?

Un’altra cosa che ho notato è che lavorando con la maglia bassa rovesciata il lavoro viene un po’ più morbido, elastico, mentra con la maglia bassa dritta rimane leggermente più teso. O almeno a me sembra così… se provate fatemi sapere se avete anche voi la stessa impressione🙂

Ultima cosa, credo che siano utili queste due versioni quando si devono fare lavori tutti a maglia bassa, per movimentare un poì il lavoro se no diventa troppo piatto.

Spero che queste piccole nozioni siano utili per rendere ancora più belli i vostri lavori! Ora sitemo questo piccolo tutorial in formato .pdf così sarà disponibile in maniera gratuita nella pagina dei tutorial. ^_^

P.S. c’è una lettrice a cui devo spedire dei tutorial in forma cartacea, non riesco a trovare il tuo indirizzo e-mail, ma volevo dirti che i tutorial li ho stampati e devo “solo” andare alla posta, non dovrai attendere ancora molto! Grazie.

ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


11 thoughts on “Front and Back loop single crochet

  1. ciao milena!
    ti ringrazio, spero allora tornerai più in là.
    Ho provato a visitare il tuo blog, mi sarebbe piaciuto ricambiare la visita ma non riesco ad accedere, se ripassi di quà e leggi per favore lasciami l’indirizzo giusto😉
    grazie ciaoooooooooo

  2. Ciao Paola,
    si l’effetto è carino soprattutto con filati più interessanti…
    Buona settimana anche a te un bacione e grazie del saluto!

  3. Non avevo mai provato la maglia bassa dritta o rovesciata: le ho sempre lavorate normalmente…
    Effettivamente il lavoro rimane molto “movimentato”
    grazie Susy!

  4. ciao ho visitato il tuo blog, è molto carino sono alla ricerca di lavori all’uncinetto, mi piace il cuore porta confetti, come si fa per la spiegazione? io la maglia bassa a rovescio l’ho usata per fare un maglioncino per mio figlio quanto aveva pochi mesi perchè come dici tu è morbidissima… sembra elastica. scusa mi soo dilungata… ciao a presto..

Lascia un commento

