Nuovo tutorial di Chiacchierino

chiudi lavoro 7

L’altro giorno ho approfittato di questo mini-mini bordo per realizzare un video che vi avevo promesso tempo fa: come chiudere un lavoro.

C’è chi nasconde i fili durante il lavoro, c’è chi lascia fili penzolanti per poi chiudere tutto alla fine… a me i fili penzolanti danno fastidio e solitamente li chiudo a mano a mano che si scaricano le navette.

Suppongo ci siano anche altri e migliori modi di chiudere un lavoro a chiacchierino ma ecco come faccio io.

Si capisce?

Ah… se vi state chiedendo a cosa serve il mini-mini bordo… ve lo dirò poi.

Ciao!!!


42 thoughts on “Nuovo tutorial di Chiacchierino

  1. complimenti, bellissimo e utilissimo…. ma io non mi ci metto…. declino a chi ha più voglia di imparare di me!!! rimango con il cucito, ho ancora molto da imparare ma soprattutto da fare e da finire!!!!
    baciotti

  2. Bellissimo, Susy!
    Chiaramente io non ne avevo la più pallida idea! Comunque, sembra molto facile, anche perchè il video è come sempre chiarissimo.
    Grazie mille!!!
    Carmen

  3. Il chiacchierino non mi è mai riuscito, ma in ogni caso i tuoi tutorial sono chiarissimi.
    Il problema è che io sono una frana con la navetta.

  4. @Paola – beh tu col cucito vai alla grande!😉

    @Carmen – ciao carmen! se non sbaglio era proprio con te che parlavo di questo tutorial qualche tempo fa vero?? sono contenta che ti sia piaciuto!

    @Mena – e io sono una frana con i fuselli… ahahah

  5. ciao susy, sempre utilissimi i tuoi tutorial, chiarissimo questo e utilissimo, avrei voluto conoscerti quando cercavo di imparare guardando solo le figure su qualche sito, non sai quanta fatica! ma forse allora tu ancora non pubblicavi filmati cosi’ interessanti, parlo di un paio di anni fa….
    Grazie della tua visita e dei complimenti sul centro doppio, se ti interessa c’e’il riferimento allo schema.
    Un saluto affettuoso, silvana.

  6. ciao Manuela,
    aspè com’è la storia dei fili in doppio? spiega spiega…
    io forse faccio la stessa cosa ma all’inizio, cioè mi porto il filo appresso, è così che dici tu?
    attendo delucidazioni🙂

  7. Sìììììì! E’ la risposta alla tua domanda se avevo portato qualcosa da ricamare con me. Indovina? Ho portato la borsetta con il chiacchierino. Sto facendo una cosina…
    Non sono capace di prevedere quando, ma appena sarà tutto finito ti mostrerò il frutto del mio duro lavoro. Proprio duro… perchè mi sono messa in un guaio più grande di me.
    Baci
    Carmen

  8. Ciao Susy è sempre molto rilassante pasare di qua! mi piace al di la dei lavori all’uncinetto.
    Trasmetti tranquillita’ anche se non ti conosco.
    Sono un po’ latitante sul blog..ma adesso prometto che mi ripiglio

    ciau ciau
    anna

  9. Grazie wood… TU sì che mi capisci…
    vado a copiare/incollare per Amò che dice sempre che sto schizzata😀

  10. Ciao Susy… il video si vede benissimo e anche io ti ringrazio per il tutorial… E’ un bellissimo modo di chiudere il lavoro e ci proverò anch’io, visto che ho iniziato un altro lavoro ^___^

    Stavo pensando…. si può fare allo stesso modo per i fili che rimangono all’inizio, vero?

    evabbene…. lo so…. bisogna aspettare per vedere per cosa utilizzerai il mini bordo…. però… un pò curiosa la sono ^__*

  11. ciao Dona🙂
    si hai detto bene puoi usare lo stesso sistema anche all’inizio del lavoro. Grazie a te paziente amica mia.

  12. Grazie Susy mi hai letto nella mente! Era la domanda che avevo in serbo x te! ahahah ma tu mi hai anticipato! Però prima che vedrai qualcosa di mio ne deve passare di acqua sotto i ponti!

  13. vi cecate gli occhi cò sto chiaccherino…O__o’ eppoi come si fà a trasmettere sicurezza e tranquillità con sto tic tac tic tac tic tac ..e guai sei vi si parla!!!! vi girate in cagnesco si crea una nuvola temporalesca sulla vostra testa con fulmini e saette il terremoto che si scatena in casa con distacco dell’intonaco dei muri e con voce cavernicola mostrando i denti canini dite…” MI HAI FATTO PERDERE IL CONTOOOOOO!!!!!!”

  14. ghghghghghghgh per la cronaca ha dovuto sudare un bel pò susy prima di riuscire a completare sto tutorial ..la facevo ridere!!! sapete un colpo di tosse casuale….un mh ogni tanto e poi l’aggidjo…
    Cmq concordo con gozzilla è un hobby pericoloso e snervante…
    ihihihihihihihi

  15. maddai non è vero che ti guardo in cagnesco!!!

    e poi scusa… è come se tu guardassi una partita di calcio e io ti dicessi “ma teeeeeeee” mentre stanno segnando un goal!!!

    altro che cagnesco! dovrei chiedere asilo politico alla signora del piano di sotto!😛 prrrrr
    e cmq il mostro sei tu.

  16. concordo con gozzilla..ho chiamato il telefono grigio per i continui maltrattamenti della mia compagna quando lavora al chiacchierino. Non vivo più, non dormo, più mi usa, mi disprezza mi tratta nella maniera più infima….gozzilla fondiamo l’associazione del compagni del malchiacchierino😦 ascoltate il nostro urlo di disperazione!!!!

    Abasso il chiacchierino!!!!

  17. All right nannnaaaaaa nannnaranannnaranà etc etc

    mi apri un post sulla decrescita felice?

  18. ahhh ecco vedi che quando ti funzionano i contatti…
    decrescita felice…
    non male l’idea, lo scriviamo a 4 mani? ho detto scrivere.😀

  19. nannaranaànà nannarannànà nanannaannnnaaaannaaaraaannnnanà..

    Rosso di sera….. mi spalmo la crema!!!!

  20. amò i blog funzionano che tu scrivi e gli altri dicono… DOPO che hai scritto.

    comincia a raccogliere qualche buon link per me va bene “divagare” un po’ ahahaah

  21. io nn ce la posso fare con voi dueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! e meno male che siete solo in due….sennòòòò…….:-DDDDD

  22. ciao susy sono una ragazza che vuole imparare ilchiaccherino ma nn riescoa fareiprimipssacci con la navetta per favore puoi spiegarmi bene tu’ comesi fa

    ciao a presto grazie

  23. Devo complimentarmi pubblicamente con Susy che con i suoi tutorial ha fatto nascere in me la curiosità per il chiacchierino, mi ha condotto per mano verso la manualità dello stesso e ora , con tanta pazienza, mi sta aiutando nel rifinire i lavori… o lavoretti ??? che
    un giorno vi mostrerò con orgoglio.
    ciaooooo e grazie

  24. @Agata: ci sono diversi video nella sezione tutorial e credo che le immagini funzionino meglio di qualsiasi mail io possa scriverti. Prova a fare i nodi per iniziare e nel caso scrivimi mandando una foto dell’imparaticcio magari riesco ad aiutarti meglio, buon lavoro!

    @gigia: grazie a te per la tua amicizia.🙂

  25. Che sei brava lo sai…….te lo dicono tutte le amanti del chiacchierino.Anch’io mi aggiungo alla lista di coloro che apprezzano i tuoi video e i tuoi consigli. Non è stato facile per me ma la pazienza e la tenacia mi hanno portata allo scopo: imparare ad usare la navetta.
    Ora vorrei realizzare qualcosa di semplice come premio per il mio impegno.Tu se puoi realizza altri video, ho visto tanti altri tipi di nodi e di lavorazioni a chiacchierino molto interessanti.Ciao da Nancy

  26. ciao Nancy, ti ringrazio di cuore per esserti soffermata a leggere e commentare il mio blog, anche se da un po’ lo sto rtascurando. I video sono la mia croce e delizia, mi piace farli e condividere con voi le cose ma mi richiedono un minimo di tempo per realizzarli, tempo di cui purtroppo al momento non dispongo. Torner presto🙂 un caro saluto e buon chiacchierino! Susy

    ________________________________

  27. Grazie per avermi risposto.Il chiacchierino è davvero rilassante e sono grata a te e a internet per aver dato a tutte noi la possibilità d’imparare. Cerco in giro schemi semplici e carini. Colgo l’occasione per farti una domanda: gli schemi ad ago vanno bene anche per la navetta? Scusami se forse hai già risposto,sono appena entrata nell’affascinante mondo del chiacchierino. Tempo permettendo spero di finire presto un lavoretto per inviarti una foto.Ciao a presto da Nancy.

  28. ciao Nancy, premesso che ovviamente la lavorazione differente sicuramente gli schemi per chiacchierino a navetta sono adattabili alla tecnica con ago. Ma tu cosa stai lavorando ago o navetta? attendo ansiosa le tue foto! buon lavoro e a presto. Susy

    ________________________________

  29. Ciao… sto cercando delle idee per fare il bordo di un velo da sposa per mia figlia.. qualora voglia un giorno sposarsi, e sono capitata qua… questo bordo, pensi si possa fare anche ad ago?…
    Spero tu possa rispondermi perchè anche se è piccolo, credo riproporlo a due strati, possa essere davvero ciò che cercavo.
    Grazie

  30. Ciao Donatella, congratulazioni per le future nozze di tua figlia. Certamente il pizzo a chiacchierino sarebbe una rifinitura molto elegante, anche ad ago va bene, per i disegni potresti sfogliare gli album di mani di fata, oppure cerca “tatting edge patterns” su google, vedrai che ci sono tante risorse.

Lascia un commento

