Esperimento!

Buon giorno a tutti!

Eh si lo so, vi ho un po’ trascurati… ma è stato per una giusta causa, a tempo debito saprete ^_^

Però guardate quì che ho combinato…

fiori-resina3

Esperimento! Che cos’è? Ve lo dico subito: “Resina per colata“. Copiate e incolalte su Google e troverete l’impossibile😀

Beh, questa che ho usato io è un po’ una fetenzeria, insomma bisogna proteggersi bene (guanti, mascherina… finestra aperta!).

Ma ho letto che la stessa funzione la fa precisa precisa anche la lacca cristallo, o resina vetrificante, o come volete chiamarla chiamatela, che evidentemente non è “solo” una finitura per dècoupage.

La resina è un prodotto che necessita di una aggiunta del cosiddetto “catalizzatore”  (quello che tutti chiamano “indurente”) per essere efficace.

E’ trasparente, autolivellante, vi basta avere uno stampino in silicone e potete fare più o meno tutto quello che vi pare…

Le possibilità creative di questo prodotto sono pari a tutte le idee che riuscite a farvi venire, l’unico svantaggio (a parte il fatto che va maneggiata con cautela e con le dovute protezioni) è il prezzo, ma alla fine ha anche una buona resa, potete fare tanti piccoli oggettini.

fiori-resina2

Io per questa prima prova ho scelto degli stampini in silicone per il ghiaccio, ci ho buttato dentro un po’ di fiori secchi e un po’ di pagliuzze che Laura mi ha passato tempo fa, quando le dissi che volevo provare questa tecnica, e ora… sto aspettando!

A seconda della temperatura e della umidità i tempi di indurimento della resina possono variare abbastanza ma se proprio mi dice male entro stasera o domani potrò toglierli dalle forme… (veramente ho già provato a stacacrne una ma è ancora un po’ appiccicaticcia… bleah).

Poi ci piazzo una bella calamitina dietro e li appiccico ovunque ^_^


12 thoughts on “Esperimento!

  1. Geniale!!!!! Susy sei geniale!!!!
    bella l’idea di farci delle calamite!!
    Ti confesso però che l’uso di prodotti chimici non mi piace….. infatti come vedi anche il fimo per me è stato un esperimento iniziato e finito (non che non mi piacesse modellare, è l’odore della cottura che è cancerogeno e il fimo auto indurente non esiste)…. decoupage e altro provati ma abbandonati….. magari tra un po mi ritorna la voglia e ci riprovo ma preferisco bucarmi le dita con gli spilli e perdere vista piuttosto che avvelenarmi con quelle fetenze.

  2. Interessante il tuo esperimento, Susy….
    Che bella l’idea delle calamite… ma si potranno fare, ad esempio, anche dei bijoux, secondo te? Non ho mai provato la resina, ma il risultato è fantastico!!

  3. @ Paola: comprendo benissimo il tuo punto di vista, in effetti neanche a me fa piacere usare schifezze, ma la tentazione è stata troppo forte!

    @Dona: assolutamente sì! i bijoux si possono fare… spero di riuscire a mostrarvene qualcuno prima o poi!

    Intanto i miei cubetti ancora non sono pronti… mi sa che prima di 48 ore non si cava un ragno dal buco😦

  4. Ma che cosa carina! Potrebbe essere un bellissimo pensiero per qualche regalo, ad esempio Natale… semplice ma d’effetto. Ancora infiniti complimenti per la tua fantasia! ^_^

  5. ihhi ciao kyo lo sapevo che avresti apprezzato!
    spesso siete voi lettori a darmi gli spunti giusti, senza saperlo…
    tipo a Natale ripassa di quì😀😀😀

  6. Susy i miei esperimenti con la lacca cristallo sono miseramente finiti anni fa dopo non ore, non giorni, forse mesi??? che non si indurivano!!! sempre appiccicatticci!!!
    Daniela

  7. Ciao! Volevo sapere se per casocredi sia possibile conservare con questo metodo fiori freschi: ho un’idea ma dovrei rendere i miei tupilani immortali x realizzarla…. è possibile???
    Mi farebbe piacere una risposta.. Grazie!

  8. ciao Federica,
    con le resine si possono anche inglobare gli insetti, gli entomologi lo fanno spesso, quindi penso che anche per i fiori freschi vada bene.
    Io personalmente non ho mai provato ma suppongo non ci siano problemi… non ti resta che provare!🙂

Lascia un commento

