Dolce prelibato all’ananas

dolce-ananas

E’ un dessert ottimo da consumare molto freddo, magari di domenica, in compagnia degli amici dopo un bel pranzo!

…Che nervi non riesco a trovare la foto…(poi l’ho trovata… )

Cmq la ricetta è questa:

Ingredienti (per 4-6 persone)

  • 1 scatola di ananas sciroppato
  • 4 uova
  • 150g di zucchero
  • 50g di farina
  • 1/2 L di latte
  • 75g di burro
  • 150g di amaretti
  • amarene sciroppate

Allora vi dico subito che nella mia versione non ci sono gli amaretti (perchè non li avevo) e al posto delle amarene ho usato i frutti di bosco, quelli che si trovano anche al supermercato nel reparto surgelati (non mi piacciono le amarene).

Come si prepara

Sgocciolare le fette di ananas, mettendo da parte il succo, e asciugarle bene.

Montare lo zucchero con le uova, unire la farina, diluire con un bicchiere di succo di ananas e completare con il latte caldo rimestando adagio.

Versare la crema nella casseruola e portare quasi a bollore a fiamma bassa, mescolando sempre. Togliere dal fuoco ed unire gli amaretti sbriciolati e il burro.

Versare circa metà della crema così ottenuta in una teglia imburrata, aggiungere le fettine di ananas tagliate a ventaglietti e ricoprire con la crema rimanente.

Tenere in freezer per circa due ore, quindi guarnire con le amarene, spruzzare ancora un po’ di succo d’ananas e servire.

E’ buonissima ^_^


15 thoughts on “Dolce prelibato all’ananas

  1. allora nella sua ricetta non ci sono la metà degli ingredienti che servivano (perchè a lei non piacciono) … ma è venuta buona lo stesso immaginatevi come viene con gli ingredienti indicati

    ma le ananas ce le hai messe?🙂🙂🙂

  2. si ce le ho messe… ho scelto quel dolce proprio perchè era la ricetta per cui mi mancavano meno ingredienti aahahahaha

  3. la susy “cuochetta”, mi piace un sacco!
    mi sà che dovrò fare un giretto dalle tue parti!🙂

  4. E’ sempre bellissimo seguire le tue ricette, sai? Secondo me te la cavi eccezionalmente tra i fornelli e questa è una grandissima dote! Complimenti per la ricetta, l’ananas è sicuramente uno dei miei frutti preferiti. ^_^ Un salutone!!!

  5. grazie Kyo! detto da te che (se ho capito bene) sei una buona forchetta, è davvero un bel complimento!

    aggiungo la foto visto che intanto l’ho trovata😛

  6. Deve essere buonissima, mi hai fatto venire la voglia di mangiarla!!!

    Il cuore è un “Thread Keep”, per tenere i filatti per un ricamo dentro i bucchini, non so si mi sono spiegata :S

    Saluti

  7. la foto è molto invitante!
    sai che non ti ci vedevo come cuoca?
    ho scoperto un’altra tua qualità! sei piena di risorse.
    Baci
    Anna

  8. bella la mia tovaglia in foto con i pasticcini ci sta benissimo!😛

    buono anche il dolce all’ananas GIURO!!!!!:-)))

  9. @Alma Veronica sei stata chiarissima grazie!
    @Anna… e invece a me piace tantissimo cucinare!…ma anche mangiare!
    @Disperata: si si infatti!

    ciao a tutti! ^_^

Lascia un commento

