Vol au vent ai Funghi Porcini

vol-au-vent-ai-funghi

Dopo mesi e mesi di corteggiamento sono finalmente riuscita a portar via da casa di mamma una fantastica vecchia enciclopedia di cucina che ho sempre adorato, sin da ragazzina.

E’ scritta bene e ha molte foto interessanti…

Talvolta non ho tutti gli ingredienti o gli strumenti giusti ma mi adatto.

Ecco come ho preparato questi buonissimi (vi fidate sulla parola vero?) Vola au vent ai funghi porcini (si intende per 2 persone)

Ingredienti: Vol au vent, 100g di funghi porcini secchi, due tuorli d’uovo, mezzo bicchiere di panna da cucina, prezzemolo, 25g di burro, parmigiano, 1 cucchiaio di farina.

Come si preparano:  sciacquate i funghi un paio di volte e metteteli in ammollo in acqua calda per circa due ore (o secondo le indicazioni della confezione). Tagliateli a listarelle molto sottili e poneteli in un pentolino nel quale avrete fatto fondere il burro.

Fateli rosolare a fiamma alta per una decina di minuti quindi aggiungete il prezzemolo tritato finemente, un po’ di pepe e di sale e continuate la cottura a fuoco moderato ancora per un po’.

Aggiungete ora un cucchiaio di farina, mescolate bene ed incorporate anche i due tuorli che avrete già mischiato con la panna. Fate riprendere la cottura per 5 minuti quindi spegnete.

Con i funghi così preparati riempite i vostri Vol au vent, cospargete di parmigiano ed infornate il tempo necessario a far rinvenire la pasta sfoglia (per il forno regolatevi voi…)

Serviteli caldi!!!

Allora? come sono? ^_^


14 thoughts on “Vol au vent ai Funghi Porcini

  1. Adoro i vol-au-vent!!! ^_^ Però quelli con la fonduta valdostana (sai com’è, essendo di queste parti…), mentre i funghi proprio non mi piacciono…😦

  2. Kyo!
    QUesta non posso perdonarmela…
    Stasera guardo se la mia fantastica enciclopedia ce l’ha… credo di si…
    le faremo sapere! (come si dice in questi casi)

  3. Ciao Susy,
    provvedo subito ad aggiornare!!!!!!!!!!!Grazie x avermi scritto……….mi fa’ piacere avere contatti con una mia regionale!!!!!!!!!!!!QUESTA RICETTA FAREBBE LECCARE I BAFFI AL MIO MARITONZO……..PROVERO’ A FARLA!!!!!!!!Baci e buon inizio anno.

  4. gnam gnam, accipicchia se non sono appetitosi!
    complimenti per il tuo blog, sprizza energia e vitalità, e tu sei bravissima! io sono da appena 10 giorni una bloggerina….se ti va vienimi a trovare nel mio blog di ritratti di animali! Ciao,
    Samantha

  5. Sono già tornata! aspetto con ansia una nuova ricetta del fantastico libro ( come ti capisco anche io sono circa 13 anni che faccio la corte a un libro di cucina dei miei genitori…..li scipperò!!🙂
    Samantha

  6. Ciao Bella Ragazza!
    Da quanto tempo non passavo di qui!
    Come sempre vi ho trovato delle novità fantastiche: gli angioletti, gli amigurumi e la fatina pirografata… che meraviglia!

    Sai sempre come stupire!🙂

    Per quanto riguarda la ricetta, ne faccio di simile, ma più sbrigativa: farcisco i voulauvent con besciamella e funghi trifolati!

  7. ohh ma quante amiche attorno a questo piatto… mi sa che dovrò farne di più la prossima volta…😀

    sono a cacciaa della prossima ricetta… stay tuned!

Lascia un commento

