Giuggiole!

Buon lunedi!

Oggi inauguriamo una categoria nuova… quella delle ricette!
Massì daiiiiiiiiiii, ci sta!

ogni tanto capita che io mi inventi qualcosa anche in cucina, ma questa volta per non sbagliare ho seguito una ricetta che mi hanno passato le renne…
Ve le ricordate le giuggiole? Le caramelle gommose ricoperte di zucchero… qualcuna di voi le mangia ancora lo so!
Ecco come si fanno:

Ingredienti:
– Gelatina in fogli 12g (una confezione di quella del pane angeli)
– 2 cucchiai di succo di limone
-10 cucchiai di succo di frutta (non quello in brik vi consiglio di spremere la frutta poi capirete perchè)
– 200g di zucchero

Procedimento:

– Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti.

– Mentre la gelatina è a bagno in un pentolino versate lo zucchero, il succo di limone e quello di frutta e fate bollire, quindi tenete ancora sul fuoco per circa 5 minuti, quindi togliete dal fuoco.

– Strizzate i fogli di gelatina e immergeteli nel succo bollente, mescolando fino a quando non sono completamente sciolti (ci metteranno un attimo)

– Versate il preparato così ottenuto negli stampini. Io ho usato dei banalissimi pirottini ma poi sono impazzita per “scartare” le giuggiole… forse è meglio uno stampo in silicone o boh…

– Mettete tutto in frigo per circa 2 ore… e non andate a sbirciare sempre.

– Togliete le giuggiole dagli stampi e “inzuccheratele”…

Sono bellissime da vedere e se avete usato un succo di frutta molto concentrato saranno anche buonissime da mangiare!
Io ho usato il succo di frutta all’arancia rossa, quello in brick… Amò ha detto che erano buonissime… Daniela ha detto che non sapevano di niente. A chi crescerà il naso?🙂
Entrambi però hanno detto che la consistenza era giusta.

A me sono piaciute semplicemente perchè c’era tanto zucchero ^_^


Buon divertimento e se scoprite qualche trucchetto per migliorare questa ricetta ditemelo!

3 thoughts on “Giuggiole!

  1. Non ci voglio nemmeno provare … diavoletta tentatrice! Qui si ri- inizia la dieta e che vedo? Queste gelatine … slurp slurp!

    BRAVA! :0) buon inizio alla sezione ricette!!!

    Giulia

Lascia un commento

