Anello con perle veneziane e argento

…E le perle le ho fatte io!!!

La tecnica è antichissima, i mastri vetrai veneziani l’hanno tenuta nascosta a lungo tramandandola di padre in figlio e, da quello che so, a chi l’apprendeva era fatto divieto assoluto di lasciare la laguna.
Ma qualcosa piano piano è cambiato e anche se ancora oggi Murano rimane un riferimento assoluto per il meraviglioso vetro e la sua lavorazione (giustamente!), ai “profani” è consentito cominciare a muovere qualche passetto in questa particolarissima arte che è la lavorazione a lume.

Ho visto dei siti di “beadmaker” americani, ma non solo, che sono spettacolari…

Il lume è una fiamma (si può ottenere con diverse miscele di gas, io utilizzo una miscela di metilacetilene e propadiene: il gas MAPP), al calore della quale la canna di vetro si riscalda, si ammorbidisce pronta per essere modellata sull’ago di acciaio, opportunamente isolato.

La tecnica non è dificilissima ma richiede abilità (una bella perla tonda è motivo di grande soddisfazione ed è il motivo base per poter lavorare le forme successive), un po’ di coordinazione (si lavora con entrambe le mani)… e tanta passione!

Per le mie prime perle non potevo che scegliere il mio colore preferito: il rosso!
Il tempo vola, non ci si rende conto, mi sono fermata di proposito quando mi sono resa conto che si era raffreddata troppo la bomboletta del gas… Anche perchè avevo un numero discreto di perle già pronte e volevo creare subito qualcosa!

Così è nato questo anello, in perle veneziane, filo d’argento 925 spesso 1mm, e rondelline decorative in argento.


Il prossimo passo sono gli orecchini abbinati…


3 thoughts on “Anello con perle veneziane e argento

  1. Hey Susy,qui Manu, i tuoi ultimi lavori sono bellissimi, che pazienza!!!
    Ma come fai a farli così precisi??
    Grazie delle tue visite al mio blog, a proposito riguardo le musiche sappi che ho lavorato tanti anni nel mondo della musica perciò ho un orecchio particolare per tutto ciò che è giusto!! A presto, Manuela

  2. finalmente anch’io sono riuscita a visitare il blog, superfluo dirti che lo trovo bellissimo, complimenti. questo anello mi piace particolarmente , con affetto, teresa.

  3. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

    Ma l’hai letto tutto tutto?
    Che pazienza!

    Signore e signori, mia sorella (&family). Benvenuti anche a Voi!

Lascia un commento

