Pansè in finto affresco

Partendo dal Dècoupage si può fare un giro lunghissimo attraverso tante tecniche decorative.

Spesso il Dècoupage viene sottovalutato, come se fosse una “arte minore”… certo incollare un ritaglio non è esattamente come dipingere, siamo tutti d’accordo.
Ma penso il dècoupage e le sue pressocchè infinite varianti abbiano un merito: insegnare a trattare una base.

Giocare con i colori è sempre bello ma in questi anni le “decupine” si sono spinte così oltre che ormai si fa dècoupage con quasi tutto e spesso passa per Dècoupage anche un lavoro che magari di tagliato ed incollato ha molto poco… il resto è trattamento della base, decorazione del fondo (ce ne sono certi, come i finti marmi, lavoratissimi e meravigliosi) e finitura…

Tutto questo per presentarvi una tecnica nella quale la fase di incollaggio è sì critica (come sempre) ma minima rispetto al resto del lavoro: il finto affresco.

Nel caso qui esposto la base è in MDF, legno già parzialmente preparato quindi non c’è bisogno di carteggiarlo.

A parte il ritaglio, che può essere più o meno bello (e ormai le ditte offrono soluzioni di tutti i gusti), quello che piace di questa tecnica è la lavorazione del bordo.

Che sia fatta con pasta sabbiata, malta, gesso o quello che vi pare, l’effetto materico piace perchè dà una sensazione tattile diversa ma ugualmente piacevole rispetto al solito liscio-perfetto-levigato che tanto ci danniamo di ottenere con decine di mani di vernice.

La colorazione può variare in base al soggetto, in questo caso ho usato delle paste cerose neutre che poi ho colorato aggiungendo pigmenti colorati.

Fra qualche giorno Vi mostrerò l’effetto che si può ottenere con la stessa tecnica ma cambiando soggetto e colori… Penso piacerà agli amanti degli stili orientali.

Alla prossima


2 thoughts on “Pansè in finto affresco

  1. Vero?!

    Ciao Adriano, mi fa piacere vedere che torni a trovarmi!!! Grazie!
    Queste solo solo distinzioni grossolane… questo stesso effetto consente di ottenere diverse sfumature… vedrai vedrai… ciaooo!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...