Videotutorial di Chiacchierino

Standard

Visto che siete state così carine la volta scorsa e soprattutto visto che ho notato un certo interesse all’argomento ho deciso di realizzare questo secondo videotutorial sul pizzo chiacchierino.
Sono i movimenti base da fare per realizzare il nodo doppio… se non ci riuscite neanche così… facciamo un corso! :-)

Scherzi a parte, sono a vostra completa disposizione, ho cercato di essere chiara ma magari qualcosa per me è ovvia e per chi comincia no, non siate timide e chiedetemi quel che vi pare… o ditemi quello che ne pensate!

Buona visione!

»

  1. mmmmmmmmm proverò, anche se il chiacchierino non è che mi abbai mai convinto tanto.
    Poi ti farò sapere.
    Intanto grazie sei veramente carina a mettere a disposizione di tutti questi video

  2. Ehi…ma sei bravissima!!!
    Davvero un ottimo tutorial, complimenti!…… anch’io voglio imparare il chiaccierino!!!appena posso devo comprare la spoletta!!!

    ps
    ti ho lasciato un mp…fammi sapere,
    baci e a presto!!!!

    salasandra

  3. grazie! sono contenta che stia piacendo… se anche solo una di voi riesce ad imparare usando anche questo video sarà valsa la pena di farlo!

    @:salasandra ora guardo ;) grazie per essere passata
    @:orietta si me l’avevi detto però sono contenta che tu l’abbia ripetuto ahahah

    ciao!

  4. Susy è bellissimo, chiaro… voglio imparare. Da qualche parte ho una navetta comprata almeno 10-15 anni perchè volevo imparare da mia mamma ma poi il tutto è caduto nel nulla. I passaggi successivi, per es. per fare un piccolo fiore quali sono? sono molto complicati? il seguito è nel primo video che avevi fatto? scusa se ti ho subissato di domande ma ci tengo ad imparare perchè vorrei fare dei fiori. Grazie per questo bellissimo video e sei brava davvero a fare un sacco di cose
    Daniela

  5. ciao Daniè!
    comincia a spolverare la navetta ed esercitati con i nodi. una volta che hai imparato a fare gli anelli, farò magari un video su come si lavora con due navette e poi potrai fare tutti i fiorellini che vuoi ;-)

  6. Grazie Susy, ho cercato la navetta, ma ho capito che faccio prima ad andare a comprarla. Stasera se trovo qualche merceria aperta la cerco e mi eserciterò questo we. poi ti faccio sapere.
    Daniela

  7. susy hai realizzato un bellissimo video grazie a te sono finalmente a fare il primo lavoretto complimenti di nuovo.grazie

  8. ciao Astery!
    sono felicissima che ti sia stato utile! embè? questo lavoretto non ce lo mostri? ora sono curiosa!
    un caro saluto e a presto… preparati perchè poi dovrai lavorare con due navette!

  9. Che bello..finalmente un video in italiano..continua ad insegnarci altre tecniche del chiacchierino!!

  10. Ciao Susy !!!
    E ciao a voi tutte, che come me vi state cimentando nell’apprendere i rudimenti di quest’arte meravigliosa che è il chiacchierino :-) !
    Sono passata anch’io a ringraziarti di cuore , Susy, per il video che hai pubblicato: è molto ben fatto, infatti persino chi come me è un’imbranata totale ha qualche speranza di riuscire a non impicarsi col filo e di realizzare i primi nodi ;-)

    Devi sapere che mia madre è strepitosa col chiacchierino, (pure con hardanger, tombolo, rintaglio, ricamo vario, ferri, uncinetto…. insomma è un “mostro”, mi fà ‘na rabbia a volte………… :-D) ;
    ma purtroppo, ora che il “virus chiacchierino” ha contagiato anche me, non posso prendere lezioni da lei poiché viviamo a 500 km di distanza….. :-(
    Per cui, ho deciso di cimentarmi da sola.
    E proprio grazie al tuo tutorial di base, ho cominciato ad avere le idee più chiare !!!

    C’è ancora un po’ di strada da fare, ma pian piano riuscirò a realizzare il primo anello !!! :-PP

    Tanto……. tu e le amiche che partecipano a questo blog ci siete sempre per dei consigli o per un aiuto, vero ?
    Ci conto, eh ?? :-)

    Grazie ancora a te ed a tutte.

    Vi auguro un felicissimo 2009.

    A presto !!!!

    Antonella

  11. cara susy la tua fantasia nn ha limite .Posso chiederti un favore se posso inserirti sul mio bloger ?diistinti saluti astery

  12. ciao Astery,
    ti ringrazio tantissimo per i complimenti.

    Ma perchè non mi lasci l’indirizzo del tuo blgo così ci do un’occhiata? ^_^

  13. ciao suy sono in fase di costruzione le idee sono mote ma prima di metterle in ordine ce ne vuole sai il tempo da dedicarvi e’ molto poco con due bimbi piccolini.il mio blog si chiama SPLENDOR DELLA VITA su BLOGGER .salutoni da astery

  14. cara susy sei molto brava andavo in cerca per un vidio che insegnasse il chiacchierino e grazie a te l ho trovato mi sei stata di grande aiuto

  15. ciao pompea, ho fatto 4 video di chaiccheirino, a che punto sei tu? Appena ho un po’ di temposicuramente farò qualche altra cosa…

  16. ciao susy, sei davvero molto brava , ho visto i tuoi video sul chiacchierino e volevo chiederti se c’e’ quello su come si fa il pippiolino , grazie :))

  17. ciao susy ho visto i tuoi video x impararmi a fare il chiacchierino e volevo domandarti cm si lasciano i pioppiolino

  18. Cara Susy:

    mi piace assai questo lavoro(chiacchierino)ma non riesco a

    capire come capovolgere il filo,

  19. …temo che l’unica maniera sia provare e riprovare… ho lavorato pianissimo proprio per evidenziare il movimento. riguarda il video, magari ti aiuta ;-)

  20. Cara Susy:

    finalmente ho imparatoooooooooooooooo

    evaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.Un bacio a un’amica.

    Grazie.

  21. salve… nn riesco a far scorrere il filo evidentemente sbaglio il mezzo nodo! ma seguo esattamente il tuo video! AIUTOOOO!!!

  22. ahah ciao cara Ivana,
    ci credo che esegui tutto come nel video ma forse c’è qualche dettaglio che ti sfugge, se no ci riusciresti!

    prova a fare i movimenti e fatti gaurdare da qualcuno, magari da “fuori” riescono a farti notare la differenza. ;-)
    Insisti!

  23. ciao susy…riesco a fare i nodi addirittura quello alla tessitora che bello :) ma non capisco come fare il pippiolino

  24. ciao laura!
    bene direi che sei già a buon punto!

    per fare un pippiolino: quando fai il primo mezzo nodo, lascia un po’ più di filo. cmq c’è un video anche per quello, spulcia bene i tutorial della sezione video oppure vieni sul nostro forum: http://www.chifadase.forumfee.net così potrai condividere con noi i tuoi lavori! ti aspetto!

  25. Cara Susy,Ciao:

    Quando finisce il filo di navetta ,come si continua il lavoro?.

    come devo aggiungere il filo,nascondedo il nodo.

    Grazie .

  26. ciao Homa,
    quando finisce il filo (cerca di lasciarne un bel po’ che avanzi) attacchi il filo nuovo facendo un nodo alla tessitora.
    Mi raccomando, che sia vicinissimo a dove hai interrotto il lavoro e cmq mai a metà nodo o arco.
    Dopo aver fatto il nodo alla tessitora nascondi i capi come mostrato nel video delle chiusure e prosegui il lavoro. :-)

  27. susy che bello vengono i pippiolini non proprio tutti uguali ma vengono…sono veramente piena di entusiasmo ci tenevo molto a imparare e con te ci sono riuscita…ora mi piacerebbe mettere qualcosa di semplice insieme cosi il mio entusiasmo non si placherebbe….scusa ma il forum che mi hai mandato non ca

  28. ciao laura!!!
    sono felicissima io per te e sono d’accordo, devi trovare subito un nuovo lavoretto da fare!
    Il tuo messaggio è interrotto a metà e non capisco cosa volevi dire alla fine… scrivimi una e-mail così ti aiuto ad entrare nel forum casomai ci fossero problemi ;)

  29. Ciao Susy avrei bisogno di aiuto sto facendo un rosario a chiacchierino ma non so fare il falso nodo o come si chiama il chiacchierino contrario potresti aiutarmi a spiegare come si fa? Grazie ciao Sara

  30. Ciao Susy avrei bisogno di aiuto sto facendo un rosario a chiacchierino ma non so fare il falso nodo o come si chiama il chiacchierino contrario potresti aiutarmi a spiegare come si fa? Grazie ciao Sara
    aspetto tue notizie

  31. ciao Sara,
    perdonami se ti ho fatto attendere un po’ per la risposta ma il fine settimana mi collego meno che nei giorni feriali…
    Spiegarti il falso nodo, nodo contrario come lo chiami tu.. io lo chiamo Split ring o Anello spezzato, non è semplice in un blog. Avrei bisogno di tempo per realizzare almeno un video tutorial. Se ti dico “lavora la prima metà dell’anello poi gira il lavoro e fai la seconda metà” non ha motlo senso vero? :-)
    Ti consiglio però di cercare su you tube dei video scrivendo nella ricerca “tatting split ring”, vedrai che ti verrà fuori un bel po’ di materiale. Mi spiace non poter fare di più al momento. Se ti va scrivimi una mail fammi sapere di dove sei così ci teniamo in contatto.
    Buon lavoro!

  32. Ciao ti volevo chiedere se puoi mettere un video con un archetto senza doppia navetta ma solo con una…..Grazie mille

  33. ciao Rossella,
    e benvenuta sul mio blog.

    Il tutorial che mi chiedi no nè propriamente adatto per chi è alle prime armi. Non so tu che esperienza hai con il chiacchierino, da quanto tempo lo lavori?
    In questo momento purtroppo non ho tempo per dedicarmi ai videotutorial, mi spiace non poter accontentare la tua richiesta.
    Spero che vorrai lo stesso continuare a seguire il mio blog e magari condividere con me e le lettrici i tuoi progressi.
    Un caro saluto. :-)

  34. ciao Susy,
    ho provato a seguire le istruzioni del tuo video, che è molto chiaro in realtà, MA, purtroppo c’è un MA, non riesco a fare scorrere il filo e non riesco a capire dove sbaglio!!!! Cosa posso fare? Non voglio desistere, perchè ormai è diventata una sfida tra me e la navetta….

  35. Ciao Mary,
    ricorda le navette non sono tue nemiche! ahahahah

    Purtroppo a distanza è difficile correggere i movimenti se non c’è vicino chi ti guarda… non riesco a capire dove sbagli se non ti vedo lavorare.
    MAgari scrivimi una mail dimmi di dove sei, vediamo se siamo vicine, non so proprio come fare perchè sicuramente c’è qualcosa che ti inceppa da qualche parte ma come faccio a sapere cosa? :-)
    a presto e intanto continua ad esercitarti e cerca di ripetere esattamente tutti i movimenti che vedi nel filmato.
    a presto!

  36. cc susy grazie per il video però ora non so come devo fare a chiudere i fili a fine lavoro aiutoooooooooooooooo.

  37. Buongiorno…non è che conosci il falso nodo e il punto lungo chiacchierino? Ti ringrazio di cuore in anticipo!

  38. Ehm sono sempre io… dimenticavo dell’anello spezzato… help!!! ( grazie ancora ).

  39. ciao Monica,
    al momento non ho moltissimo tempo libero per fare i nuovi video tutorial di chiacchierino però se cerchi su youtube sicuramente viene fuori qualcosa… non si può spiegare in due parole, perchè secondo me se li vedi fare dal vivo riesci a capire meglio.
    A presto!

  40. ciao!!! mi ricordo di te ma ricordo che ti avevo risposto… forse non arrivata la mail? Se vuoi possiamo fare un corso a Sannicandro, che ne pensi? cmq chiamami cos ci mettiamo d’accordo, ti lascio il mio numero: 349-8723122 grazie ciaoooooooo

  41. ciao susy,
    vorrei imparare a fare il chiacchierino, ho visto i tuoi video e ci ho provato.. ma quando si tratta di tirare il filo per chiudere il cerchio il filo non riesce a scorrere, resta fermo questo vuol dire che sbaglio da qualche parte ma non riesco a capire dove..potresti aiutarmi?? grazie di cuore
    PS:complimenti x il tuo lavoro sei d’avvero brava!!

  42. ciao tati!
    sei gentilissima e mi fanno molto piacere i tuoi complimenti.
    Se il filo non scorre c’è sicuramente qualche problema…
    Innanzitutto: tiri il filo giusto? (il filo giusto è quello della navetta con cui hai lavorato)
    Ti consiglio di controllare che il filo scorra dopo ogni nodo, almeno finchè non impari bene, così non rischi di andare avanti per accorgerti solo alla fine che avevi sbagliato.
    Purtroppo non vedendoti lavorare dal vivo non posso aiutarti più di così.
    Fammi sapere come va :)

  43. Pingback: ciao a tutte

  44. Susy, te escribo desde Guayaquil, Ecuador. Te felicito por todas las cosas que sabes hacer y lo explicas muy bien. Yo estoy aprendiendo el frivolite, como nosotros decimos en español eres un genio. Sabes no podia unir el un anillo con el otro, sin embargo con tu video, he aprendido. Come voi dite, sei proprio bravisssssima. Ciao e a presto. Dove hai imparato tante cose????? Un abraccio forte, Patricia

  45. Grazie per queste spiegazzioni chiare. Io vivo in Canada e inizio il chiacchierino. Viva internet e il tuo aiuto. Lucia

  46. dopo tanti ma tanti tentativi sono finalmente riuscita a capire come lavorare al chiacchierino grazie al tuo video del quale ti ringrazio. A chi non riesce dico di insistere prima o poi imparerete

  47. Buon giorno, sono appassionata di chiacchierino, ho fatto anche diversi lavori importanti, il mio lav. + importante è stato un vestito da sposa x una mia amica in filato lamè completamente ideato da me, quindi esclusivo, ed è una favola! Vengo ora al motivo della mia mail.
    In un sito dedicato al chiacchierino, purtroppo l’avevo salvato, ma x un guasto al pc è andato perso, per quanto riguarda la chiusura del lavoro e la relativa scomparsa dei fili di chiusura si vede un filo in metallo, credo acciaioso, con all’estremità 2 sferette, che ovviamente si inseriscono nel lavoro, vi si infilano i fili dopo la chiusura, si tira ed il filo viene inserito nel lavoro e quindi scompare. Io mi aiuto con l’ago, ma non sempre ci si riesce, x esempio nel vestito che ho fatto, causa la struttura del filato lamè questo non era possibile ed è stata un’impresa nascondere alla fine del lavoro il filo. Ho chiesto sui vari siti ch vendono materiale x chiacchierino se appunto vendessero questo “attrezzo”, ma nessuno sa di cosa si tratta, potete aiutarmi ed indicare se qualcuno sui siti specifici vende quello che cerco? in attesa di una vostra risposta cordialmente saluto e ringrazio.

  48. Cara Susy, grazie a questo video ho finalmente capito e sono riuscita a fare questo benedetto doppio nodo! mi stavo dando per vinta! Grazie!

Rispondi

